La cantina


Cantina Valpantena Verona nasce nel 1958 dall’iniziativa di alcuni viticoltori della zona. Un progetto che si è consolidato in poco tempo divenendo un’associazione cooperativa che ha attirato a sé quasi interamente la produzione del territorio. Oggi siamo una realtà ben affermata e in grado di competere sul mercato nazionale ed estero, permettendo alla comunità di conservare una tradizione secolare e l’attenzione verso l’ambiente.


Oltre alle 250 aziende agricole veronesi, nel 2003 si sono aggiunte 110 aziende olearie, grazie alla fusione con l’Oleificio delle Colline Veronesi, dando origine così ad un importante e solido polo oleovinicolo del territorio veronese, per un totale di 200 ettari di oliveto.


L’impegno si è concentrato negli ultimi anni nell’accrescimento qualitativo di ogni singolo aspetto della filiera produttiva, consentendo di sfruttare pienamente tutte le varietà delle uve e delle olive coltivate dai propri associati.


Tradizione enologica, produzione di qualità e innovazione, uniti all’amore per il territorio e alla valorizzazione della tipicità, rendono unici i nostri vini. Abbiamo ottenuto la certificazione del sistema di gestione per la qualità, in base alla normativa internazionale Iso 9001 e siamo inoltre certificati secondo gli standard Ecosostenibilità.


Di Cantina Valpantena fanno parte anche i vini della linea Torre del Falasco. Il brand deve il suo nome al brigante Falasco, che nel 1600 imperversava per la vallata stanziandosi come covo in una piccola torre situata nella frazione di Stallavena, diventando presto leggenda. I vini Torre del Falasco possono contare su una costante, accurata e minuziosa cura del vigneto ed una selezione delle uve già a partire dal campo, il che permette la nascita di questi vini di elevato pregio.